News & Eventi

Il punto sull’estate 2014: inizia la ripresa per Caselle

Molte new entry nell’orario estivo che inizia il 30 Marzo

Sabato, 22 marzo 2014

Boeing 737 Neos a Caselle © Neosair.itDomenica 30 Marzo prende il via l’orario “Summer 2014” per l’aeroporto di Caselle, un orario ricco di novità rispetto all’estate 2013: nuovi voli e nuove compagnie che dovrebbero sostenere la ripresa del traffico dal Pertini, dopo un 2013 fortemente negativo. Ecco un riepilogo delle cancellazioni e delle new entry, il confronto è fatto rispetto alla scorsa estate 2013: il bilancio almeno sulla carta è promettente, ed i numeri di questa estate potrebbero essere molto positivi, sulla scia del trend iniziato a Gennaio 2014. Ovviamente questo deve essere solo un punto di partenza, perché la vera ripresa per Caselle può passare solo attraverso una forte spinta dal segmento low cost, con una base che colleghi Torino alle principali destinazioni europee, al Sud Italia ed alle principali destinazioni etniche: su questo tema FlyTorino seguirà gli sviluppi di quanto anticipato dal dott. Barbieri (AD Sagat) lo scorso 25 Febbraio, con la speranza che le trattative aperte da Sagat possano essere concluse in maniera positiva.

Cancellazioni/riduzioni.

La perdita più pesante rispetto al 2013 è certamente il volo TAP per Lisbona, che nel 2013 operava 4 frequenze settimanali da Caselle, un volo che garantiva l’accesso all’hub europeo leader nelle connessioni per il Brasile, e che ha raccolto scarsi risultati dovuti ad un pessimo operativo. Sagat ha dichiarato di essere in trattativa con TAP per un loro ritorno a Torino, ma è ormai altamente improbabile che questo ritorno si possa concretizzare entro l’ estate.

Tagli anche da parte dei vettori nazionali: Blu Express non riproporrà il volo estivo settimanale per Palermo, Meridiana ha chiuso da tempo i voli per Alghero e sta operando a singhiozzo la tratta per Cagliari, giunta ormai al “minimo storico” (solo trisettimanale negli ultimi mesi), clamorosamente protetta dall’assurdo regime di “Continuità territoriale”. Un taglio pesante arriva anche da Alitalia che ridurrà i voli per Napoli da 4 a 3 giornalieri, ennesimo regalo all’Alta velocità ferroviaria. Confermate tutte le altre rotte esistenti da parte di Alitalia, seppur con frequenze ridotte rispetto all’estate 2013 come nel caso di Roma e Bari.

Novità e Incrementi.

Il 2014 sarà senza dubbio l’anno di Amsterdam: 18 voli settimanali con Transavia e KLM (dal 26 Maggio), fino a 3 voli giornalieri con un ottimo ventaglio tariffario e con orari armonizzati, che consentiranno un accesso perfetto all’hub olandese, con preziose prosecuzioni per le Americhe, l’Asia ed il Nord Europa. Nell’estate 2013 i voli per AMS erano zero.

Novità anche da Ryanair: Catania giornaliero ed Alghero (luglio-agosto) sono le nuove destinazioni low cost del vettore irlandese, oltre agli incrementi su Barcellona (da 3xw a 4xw-5xw a seconda delle settimane) e su Brindisi (5xw fino a Luglio).

I vettori spagnoli investono su Torino: Volotea è l’altra new entry dell’estate 2014 con 3 rotte per Palermo, Olbia e Palma de Mallorca, in totale 10 partenze settimanali in alta stagione. Anche Vueling potenzia la presenza su Torino: Barcellona sarà giornaliero per tutta l’estate (era 5x nel 2013), e dal 17 Settembre iniziano le operazioni su Roma con 4 partenze giornaliere, e la promessa di aggiungere altre 2 rotte internazionali tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.

La famiglia Lufthansa non sta a guardare. Il volo su Dusseldorf viene rilevato da Germanwing: invariate le frequenze e l’aeromobile, ma cambia la politica tariffaria, con tariffe low cost a prezzi appetibili. Germanwings è un tassello importante, questo volo potrebbe stimolare l’incoming tedesco in Piemonte, ma soprattutto potrebbe fare da apripista ad altre rotte Germanwings su Caselle, in primis verso Berlino.  Confermati i voli per Francoforte e rafforzato il collegamento su Monaco: confermate le 5 partenze giornaliere, che saranno operate tutte da Air Dolomiti con Embraer 195.

Novità in arrivo anche da Alitalia: confermata la nuova rotta per Tirana con 3 voli settimanali (nell’estate 2013 Caselle non aveva voli diretti per l’Albania). Alitalia inoltre opererà ad Agosto 4 rotazioni charter verso le isole greche di Mikonos e Santorini in collaborazione con Alpitour, una bella novità che speriamo possa essere riproposta negli anni prossimi con una stagionalità più estesa.  Confermati i voli giornalieri per Palermo e Lamezia Terme, che dal 30 Marzo verranno rilevati dalla “low fare” Air One: anche in questo caso, nessuna novità per aeromobile e frequenze rispetto al passato, ma una base tariffaria low cost più accessibile. Nel timetable Alitalia ancora nessuna traccia dei voli per Alghero, annunciati lo scorso 27 Settembre 2013, e mai messi in vendita.

Ultima novità: dal 1 Maggio arriva Etihad Regional con un volo su Zurigo, inizialmente previsto trisettimanale, sarà invece bisettimanale da Giugno a fine Settembre. Il volo è pensato per alimentare il volo Zurigo-Abu Dhabi di Etihad, e stando alle informazioni attuali non consentirà le prosecuzioni sul network Swiss, che ha a Zurigo il suo hub principale. Un volo quindi che non avrà vita facile: l’operativo è troppo risicato per essere appetibile per l’utenza business, e le possibilità di coincidenza a ZRH sono limitate al solo volo per gli Emirati Arabi. Seguiremo con attenzione le performance di questa nuova rotta, sperando ovviamente che le politiche commerciali di Etihad l’aiutino ad ingranare.

Meridiana conferma la tratta Torino-Napoli lanciata lo scorso settembre, 11 voli settimanali. Una tratta su cui ci piacerebbe vedere un vero player low cost come easyjet, che da Aprile aprirà una base operativa presso lo scalo di Napoli-Capodichino. Per il resto, sono confermati tutti gli altri voli presenti nell’estate 2013, senza novità sostanziali: i voli per Iasi e Casablanca lanciati l’anno scorso, gli stagionali per Ibiza, Crotone, Olbia, i voli regolari operati da Turkish Airlines, Iberia, Air France, Bruxelles Airlines, British Airways. Confermate anche le destinazioni charter per le isole greche, le Baleari, la Tunisia e l’Egitto, con una novità: i charter operati da Neos quest'anno sono prenotabili anche come 'solo volo' sul sito della compagnia e nelle agenzie di viaggio, una piccola novità forse legata alle trattative in corso con Sagat, che vorrebbe una mini base Neos a Caselle per il 2015.