News & Eventi

L’aeroporto di Torino vola a Giugno: +9%, crescita trainata dai voli internazionali

Levaldigi a giugno peggior aeroporto d’Italia: -33%

Mercoledì, 23 luglio 2014

Un Fokker KLM in night stop a Caselle © Beppe MigliettiContinua il trend positivo per Caselle: +9% di traffico a Giugno 2014, crescita doppia rispetto alla media nazionale che è stata del +4.2%. In ripresa finalmente il traffico nazionale (+5%), ma il vero exploit arriva dai voli internazionali che registrano un eccellente +15%.
Questo è stato il primo mese pieno per KLM, che si è aggiunta alle altre novità internazionali di questo 2014 (Transavia, i voli per Tirana, gli incrementi su Madrid e Barcellona). A livello nazionale la crescita dei voli internazionali a Giugno è stata del 5.4%: il risultato di Caselle è quindi 3 volte superiore in termini percentuali, un dato che in proiezione migliorerà ancora a fine anno con l’ingresso dei nuovi voli Wizzair operativi dall’autunno. Il dato progressivo da inizio anno è di poco inferiore a 1.7 milioni di passeggeri: +7.2% rispetto al 2013, contro una media nazionale del +3.5%.

Sull’altro versante piemontese, continua il tracollo dell’aeroporto di Levaldigi: a Giugno -33%, peggior aeroporto d’Italia in termini percentuali, un dato che arriva a pochi giorni dalla chiusura della prima gara per la privatizzazione dello scalo, andata deserta per via di richieste economiche evidentemente fuori mercato.

Il presidente di FlyTorino Valentino Magazzù “Le scelte effettuate finora dalla nuova amministrazione Sagat hanno avviato un trend di crescita ben visibile oggi, e con prospettiva di ulteriore consolidamento nei prossimi mesi. Facciamo i complimenti per il lavoro svolto finora e per le novità già annunciate per il prossimo inverno, ed invitiamo Sagat a continuare gli investimenti nel settore aviation, per portare a Caselle nuovi operatori internazionali e per consolidare il rapporto con i vettori già presenti”.