News & Eventi
Buon compleanno Ryanair: 15 anni di successi a Torino ...
... aspettando la base!
Lunedì, 30 giugno 2014
Il 1 Luglio 1999 alle 10:40 atterrava a Caselle il primo volo Londra Stansted - Torino operato da Ryanair: era il primo volo low cost della storia di Caselle, un volo che ha cambiato per sempre il nostro modo di viaggiare.
Oggi Ryanair compie 15 anni di presenza a Caselle, e festeggia inaugurando una nuova tratta per Alghero, l’undicesima del portafoglio di rotte attualmente presenti su Torino, un volo che si appresta a partire sfiorando il tutto esaurito.
La storia di Ryanair a Caselle può vantare molti successi:
- I voli nazionali per Puglia, Sicilia e finalmente Sardegna, sono i voli che si sono sostituiti al treno per gli spostamenti nord-sud, sono una categoria di voli assolutamente da incrementare, a partire da un collegamento low cost con la Calabria che manca ancora clamorosamente nell’offerta di Torino
- I voli internazionali: ad oggi solo 4 rotte sono annuali (Londra, Bruxelles, Barcellona e Malta, quest’ultima ancora non confermata per il prossimo inverno). Questi voli hanno permesso a tantissimi piemontesi di girare per l’Europa, ma soprattutto hanno avvicinato il Piemonte a tanti turisti stranieri, che si sono serviti di Ryanair per una visita a Torino o per un soggiorno sulle nostre montagne. In questo gruppo di voli negli anni ci sono state anche alcune cancellazioni, la più dolorosa senz’altro quella del Torino-Madrid sospeso a Marzo 2013.
La “base Ryanair” a Caselle è stata per FlyTorino uno dei temi sostenuti fin dalla sua nascita, e che ha sempre raccolto consensi tra il pubblico, a partire dai 3411 firmatari della Raccolta firme del 2011. Ryanair è la low cost numero uno in Europa, e si avvia a diventare il primo vettore in Italia per traffico trasportato nel 2014. L’esperienza delle basi Ryanair in Italia (14 in totale) ha dimostrato gli enormi vantaggi in termini di numero di rotte, di traffico totale generato e di benefici per tutto il territorio, a partire dall’incoming turistico: il brand Ryanair è oggettivamente il più forte in Europa, e questo conferisce a Ryanair una capacità straordinaria di generare traffico incoming.
Il 2015 sarà un anno cruciale per Torino e per tutto il Piemonte (Expo ed eventi associati, Ostensione della Sindone, Torino capitale Europea dello Sport, Langhe e Roero appena diventati patrimonio Unesco): da qui l’invito a Sagat e a tutti gli Enti Locali (a partire dall’Amministrazione Regionale appena insediata) a lavorare con Ryanair per incrementare le rotte presenti su Caselle, in modo da migliorare l’accessibilità nazionale ed internazionale del nostro territorio.
Scarica il comunicato stampa di FlyTorino