News & Eventi

TAP apre il Torino-Lisbona: FlyTorino l'aveva già chiesto nel 2008!

Il primo comunicato stampa dell'associazione denunciò la mancanza del volo

Mercoledì, 14 Dicembre 2011

Airbus 320 iin atterraggio © Matteo ArrottaEra il 10 febbraio del 2008 quando FlyTorino emetteva il suo primo comunicato stampa in cui denunciava la mancanza di un collegamento aereo tra Torino e Lisbona; un volo fondamentale per molte imprese piemontesi che hanno forti interessi commerciali e industriali in Brasile, e Lisbona rappresenta un importante crocevia sia verso il Sud America che verso l'Africa.

Dopo quasi quattro anni da quel comunicato stampa (clicca qui per leggerlo), ecco l'annuncio a sorpresa da parte di Tap: a partire dal 3 giugno 2012 verrà operato un collegamento quadrisettimanale tra la “capitale subalpina” e quella lusitana. Ricordiamo che la tratta era stata operata in passato, fino al 2005, dalla compagnia Portugalia (con toccata a Madrid), in seguito assorbita da TAP di cui adesso è una sussidiaria.

I voli saranno operati  con Airbus 319 con partenza da Torino verso metà giornata nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica con tariffe da 122 euro one way e 169 euro andata e ritorno. Al momento sembra che gli orari non siano il massimo (soprattutto all'andata) per le prosecuzioni verso il Sud America (quelle che più interessano il mondo Fiat nell'ottica di Belo Horizonte), ma accogliamo lo stesso molto positivamente questa novità per Caselle, sperando che in corso d'opera vengano fatti degli aggiustamenti degli operativi.

Nei prossimi giorni FlyTorino pubblicherà sul sito un primo prospetto delle coincidenze dall'hub di Lisbona.

“Bem-vindo à Turin, TAP Portugal!