L'aeroporto

Compagnie Aeree che operano su Torino Caselle

Alitalia © Roberto LeoneAir One © Roberto LeoneCAI (Nuova Alitalia)
Nata dalla fusione (e dalle ceneri) di Alitalia ed Air One, CAI (Compagnia Aerea Italiana) ha iniziato ad operare ufficialmente dal 13 gennaio 2009 utilizzando sia aeromobili con livrea Alitalia che Air One.
L'unico hub della compagnia è l'aeroporto di Roma Fiumicino.

Torino Caselle rappresenta una delle sei basi della nuova Alitalia che opera dall'aeroporto torinese i seguenti voli:
Roma-Fiumicino, Napoli, Lamezia Terme, Bari, Alghero, Palermo e Trapani.

A partire dal dicembre 2009, Alitalia opera da Torino anche quattro rotte internazionali: Amsterdam, Mosca, Berlino, Istanbul. Le ultime due sono destinate a terminare entro luglio 2011 ed una di queste verrà probabilmente sostituita da una nuova rotta che non è ancora stata decisa (al 12/06/11).

www.alitalia.it

 

Air France © Alessandro FortinaAir France
Vettore francese per eccellenza e membro dell’alleanza Sky Team, Air France rappresenta oggi, grazie alla fusione con la compagnia olandese Klm, il maggior gruppo aereo mondiale a livello di fatturato ed il terzo per passeggeri trasportati. Gli Airbus e Fokker dell’azienda transalpina collegano quotidianamente Torino con Parigi-Charles de Gaulle, da cui è possibile proseguire per destinazioni in tutti i continenti. Sfortunatamente, la fusione con Klm ha portato in dote la chiusura dell’ottimo operativo Torino - Amsterdam Schiphol.
www.airfrance.it

LufthansaLufthansa
Compagnia di bandiera tedesca, collega Torino con i suoi hub di Francoforte e Monaco di Baviera e con le città di Duesseldorf e Stoccarda.
Fra i leader mondiali del trasporto aereo con quasi 200 città servite in quattro continenti, il vettore è anche tra i fondatori di Star Alliance, il maggior network di compagnie aeree al mondo (21 compagnie che viaggiano in 160 paesi su 897 destinazioni).
www.lufthansa.it

British Airways © Roberto LeoneBritish Airways
Principale compagnia brittanica, British Airways unisce Torino a Londra Gatwick. L’esteso network del vettore inglese, forte di 222 destinazioni in tutto il globo, non è però raggiungibile, dato che Heathrow, principale scalo londinese nonché hub della compagnia leader dell’alleanza Oneworld, manca ormai da anni alla lista delle destinazioni raggiungibili da Torino.
www.britishairways.com



Airbus 330 Turkish Airlines © Turkish AirlinesTurkish Airlines
La compagnia di bandiera turca opera il volo Torino-Istanbul a partire dal 2 agosto 2011, inizialmente con tre frequenze settimanali che si spera dovrebbero presto passare a cinque e poi sette. Istanbul è l’hub di Turkish Airlines che dispone di 150 aeromobili con cui vola in 156 destinazioni in tutto il mondo: il Torino-Istanbul è pertanto un ottimo collegamento “feeder”, un ponte tra Torino e l’Oriente grazie alle connessioni offerte dalla compagnia turca.
www.turkishairlines.com


Brussels Airlines © Roberto LeoneBrussels Airlines
Nata dalle ceneri della defunta compagnia Sabena, il vettore belga permette di raggiungere la capitale Bruxelles. Sfortunatamente per l’utenza piemontese, da qualche tempo non è più possibile raggiungere il cuore dell’Unione Europea in prima mattinata.
www.brusselsairlines.it



Iberia Air Nostrum © Roberto LeoneIberia

Membro di One World, la compagnia spagnola collega Torino con Madrid. I voli per la capitale castigliana, in particolare, consentono prosecuzioni in varie destinazioni nel mondo, soprattutto verso l’America Latina, in cui la compagnia è leader di mercato per i voli provenienti dall’Europa. Fino a metà 2011 Iberia ha operato anche il collegamento con Barcellona ma, le tariffe molto elevate unite alla concorrenza del volo operato da Ryanair sull'aeroporto di Barcellona Girona, hanno decretato la fine del volo.
www.iberia.com

Lot Polish AirlinesLot Polish Airlines
Il principale vettore polacco, membro di Star Alliance, opera da Torino verso Katowice, importante polo industriale e terziario. Ad oggi manca ancora un volo per la capitale Varsavia, da cui sarebbe possibile beneficiare del network più esteso fra le compagnie dell’Europa dell’Est (55 destinazioni di cui alcune intercontinentali).
www.lot.com

Air DolomitiAir Dolomiti
Compagnia interregionale italiana, fa ora parte del gruppo Lufthansa e quindi dell'alleanza "Star Alliance".
E' famosa per gli elevati standard di qualità del servizio e per la cortesia del personale di bordo.
Da Torino opera voli per Monaco e Francoforte con aeromobili ATR 42-500 e Embraer 195.
www.airdolomiti.it

Ryanair © Alessandro FortinaRyanair
La compagnia aerea leader dei voli low cost in Europa collega Torino con Londra Stansted, Barcellona Girona, Bruxelles Charleroi, Madrid, Parigi Beauvais, Trapani, Bari e Brindisi.
A seconda delle stagioni, il vettore offre anche voli dal capoluogo piemontese per Bournemouth, Bristol, Charleroi, Dublino, East Midlands, Edimburgo, Glasgow, Liverpool, Shannon, Stoccolma e Ibiza.
Nonostante il numero di tratte servite da Ryanair da Caselle sia cresciuto negli ultimi anni, forte rimane l'attesa per l'apertura di una base a Caselle della compagnia irlandese che consentirebbe, oltre all'incremento del numero di destinazioni, anche un miglioramento notevole degli orari dei voli delle rotte esistenti.
www.ryanair.com


Blu Express © Andrea PrimoceriBlu Express
Vettore low cost italiano di riferimento, ha iniziato ad operare con successo la tratta Torino-Roma Fiumicino a partire da marzo 2008 costituendo una valida alternativa ad Alitalia. E' una compagnia molto apprezzata dai torinesi per la puntualità e la cortesia del personale di bordo. A seconda dei periodi, opera da 5 a 6 voli giornalieri.
La capogruppo "Blue Panorama" opera alcune tratte charter da Torino verso il Mediterraneo.
www.blu-express.com

WindjetWindjet
Compagnia low-cost siciliana, opera da Torino con comode frequenze verso Palermo, Catania e, stagionalmente, Mosca.

Da marzo 2010 dovrebbe iniziare a volare anche sulla tratta Torino-Bucarest.
www.volawindjet.it




Meridiana © Roberto LeoneMeridiana
Fondata negli anni ’60 con il nome di Alisarda, la compagnia italiana è oggi vettore di riferimento per i voli verso le isole maggiori.

I voli Meridiana collegano Torino con Catania, Cagliari ed Olbia.
www.meridiana.it




Air Italy © Air ItalyAir Italy
Fondata nel 2005 dal comandante Giuseppe Gentile, già fondatore di Air Europe negli anni '90. L´attività iniziale di Air Italy è stata incentrata su voli di tipo charter su rotte internazionali e intercontinentali, per poi sviluppare gradualmente servizi regolari di linea. Air Italy collega Torino con Napoli tre volte al giorno e, dall'estate 2009, anche Olbia.
www.airitaly.it



Air Vallee © Roberto LeoneAir Vallee
Al momento la compagnia valdostana opera da Torino una rotta verso Pescara con frequenze plurisettimanali.
www.airvallee.com





Luxair © LuxairLuxair
Vettore lussemburghese, effettua servizi di trasporto passeggeri soprattutto verso le principali città europee, del Nord Africa e del Mediterraneo.
La compagnia collega Torino con l’aeroporto di Luxembourg-Findel.
www.luxair.it



TAP Portugal © Matteo Arrotta

TAP Portugal
La compagnia portoghese collegherà Torino con Lisbona a partire da giugno 2012 con quattro frequenze settimanali. Questo volo rappresenta un'importante opportunità per Torino ed il Piemonte grazie alla fitta rete di collegamenti offerta da TAP in partenza da Lisbona verso il Sud America e l'Africa.
www.flytap.com



Belle Air © Beppe MigliettiBelle Air
Dopo la messa a terra degli aerei di Albanian Airlines avvenuta nel novembre 2011, la compagnia Belle Air l'ha sostituita nell'operare i collegamenti da Torino verso Tirana con frequenze plurisettimanali.
www.belleair.it




Torna a inizio pagina