L'aeroporto

L'aerostazione di Caselle

Vista dell´aerostazione dal piazzale © Sagat Il moderno aeroporto di Torino Caselle è stato inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, ed è il risultato dei lavori di ampliamento ed ammodernamento della precedente aerostazione inaugurata il 18 dicembre 1993.

Il terminal si sviluppa su un'area coperta di oltre 57 mila metri quadrati, su tre livelli di servizio, ed è caratterizzato da una grande vetrata con vista sulla pista che abbraccia la spaziosa sala d'imbarco.

Il terminal è collocato fra la stazione ferroviaria e il parcheggio multipiano.



L'area di consegna dei bagagli © SagatAl piano terreno si trova l’area Arrivi, dove sono ubicati anche alcuni punti ristoro, una banca e l’ufficio informazioni per i turisti.

L'aeroporto è dotato di un nuovo sistema di gestione bagagli, che occupa una superficie di circa 13.800 mq, dotato delle più sofisticate apparecchiature di controllo radiogeno e capace di gestire 3.200 bagagli all'ora.

 

 


 

Banchi di check-in © Sagat Attraverso scale mobili si raggiunge il primo piano che ospita l’ampia sala Partenze con tutti i vari banchi di check-in disposti su quattro file, le biglietterie, le macchine automatiche per il check-in veloce, alcuni esercizi commerciali, banche, bar, agenzie viaggio e il punto informazioni.

Sempre dal primo piano si accede ai varchi di sicurezza tramite i quali si arriva nella sala d’imbarco in cui sono presenti alcuni bar e “aero-grill”, un’edicola/libreria, numerose boutique di alto livello ed un negozio che propone prodotti tipici dell’eccellenza eno-gastronomica piemontese.


 

 

Vista del piazzale dalla sala imbarchi © SagatAl secondo piano vi sono un bar, un'edicola/libreria, un ristorante self-service ed infine un elegante e raffinato ristorante “a la carte” che serve piatti tipici della cucina piemontese.

Vi sono anche un ulteriore varco di sicurezza e le salette riservate di alcune compagnie aeree.
L’accesso agli aeromobili avviene tramite comodi ponti di imbarco, i cosiddetti “finger”, o tramite autobus.
Sempre al secondo piano vi è una cappella ed una nursery a disposizione dei passeggeri che viaggiano con neonati.

Tutti i tre piani dell’aerostazione sono direttamente collegati al parcheggio multipiano.



Torna a inizio pagina