Rubriche
Guida alle aree di spotting a Caselle: il parcheggio multipiano
Questo spotting point è particolarmente adatto per le fotografie pomeridiane e per le notturne ed è facilmente raggiungibile procedendo direttamente in aeroporto dal raccordo autostradale Torino-Aeroporto di Caselle.
Una volta usciti dal raccordo NON imbocchiamo la rampa PARTENZE ma proseguiamo verso la zona ARRIVI; sulla sinistra, prima di entrare in aerostazione, troveremo l’accesso al parcheggio multipiano ed è proprio da lì che saliremo direttamente sulla terrazza, all’ultimo piano, sede di questo spotting point per immortalare i nostri amati aerei.
Sulla terrazza vi sono due spotting point principali, dal primo (LATO SUD) si possono fotografare comodamente gli atterraggi pomeridiani sulla pista 36 a partire dalle h. 14.00 circa sino al tramonto (h. 20.30 circa in Estate - h. 18.00 circa in Inverno).
In queste ore infatti l’incidenza della luce in fusoliera è ottimale per la buona riuscita di una fotografia e molto spesso ci regala degli effetti molto particolari, soprattutto nel tardo pomeriggio estivo.
Stesso discorso valga per il LATO NORD della terrazza, gli orari consigliati per fotografare sono pressoché gli stessi, ma diversamente dallo spotting point LATO SUD possiamo fotografare operazioni di handling attorno agli aeromobili diurne e notturne (servendoci di treppiede che posizioneremo sul piccolo muretto della rampa di discesa il quale pare sia proprio fatto appositamente per questo) nonché movimenti sul piazzale e rullaggi.
Un teleobiettivo 75-300mm è più che sufficiente per poter ottenere dei risultati ottimali sia dal LATO NORD che dal LATO SUD della terrazza.
Con l’utilizzo di un grandangolo con focale di poco meno inferiore a 70mm è da apprezzare la buona riuscita anche di fotografie con decolli “panoramici” nelle giornate in cui l’aria è particolarmente tersa e le Alpi sfoggiano tutta la loro bellezza.
Pausetta caffè nel pomeriggio…??? Quale spotting point sarebbe migliore di questo per entrare direttamente in aeroporto e gustarsi un cappuccino al bar o monitorare gli arrivi e le partenze previsti leggendosi un giornale?
L’aerostazione infatti è comodamente raggiungibile a piedi in pochi minuti servendosi degli ascensori ubicati in terrazza procedendo ai livelli inferiori.
L’unico punto su cui consiglierei di aver riguardo è il portafoglio. I costi per la sosta al multipiano sono di 3.50 euro/ora e salgono non di poco se la sosta supera un certo numero di ore, pertanto nel caso in cui si decidesse di trascorrere l’intero pomeriggio su questa meravigliosa terrazza o nel caso di soste superiori alla durata di 1 ora, sarebbe opportuno lasciare la vettura ai parcheggi remoti disposti a sud ovest dell’aeroporto e proseguire a piedi e con gli ascensori per evitare che la vostra spottata sia più “cara” del previsto.
Una mappa e l’indicazione dei prezzi relativi è direttamente consultabile sul sito dell’aeroporto www.aeroportoditorino.it
(Foto di Andrea Primoceri, Beppe Miglietti e Roberto Leone. Testi di Roberto Leone e Andrea Primoceri)