News & Eventi

Serata col pilota: “Addestramento, automazione e sicurezza del volo”

Un sentito “grazie” al comandante Passero per la sua partecipazione e simpatia

Sabato, 12 novembre 2011

Il comandante Graziano Passero in un momento della presentazione © Roberto Leone

Guarda il video della serata

Tre anni dopo il grande successo della serata col pilota dedicata al racconto del dietro le quinte di un volo Torino-Roma, FlyTorino ha avuto il piacere di ospitare nuovamente il socio onorario Graziano Passero, comandante Alitalia, che ha condotto la serata dal titolo “Addestramento, automazione e sicurezza del volo”.
Con la simpatia e la spontaneità che lo contraddistinguono, Graziano ha intrattenuto per due ore la cinquantina di persone che sono intervenute nella sala di corso Peschiera 364, sempre usando una terminologia semplice e mai da addetti ai lavori.

Il comandante Passero ha iniziato la serata parlando delle diverse fasi che portano al conseguimento di un brevetto di pilota civile e militare per poi affrontare più in dettaglio la questione dell'addestramento come pilastro fondamentale per la sicurezza del volo. L'addestramento è una componente sulla quale le compagnie aeree investono molto, soprattutto Alitalia, sia per quanto riguarda gli aggiornamenti teorici che per quelli pratici operati ai simulatori di volo. Questi ultimi sono apparecchiature estremamente sofisticate che riproducono fedelmente ogni aspetto del volo reale, a partire dalla grafica e dai movimenti dell'aereo, fino alla possibilità di riprodurre scenari di volo e manovre molto complessi che nella realtà si spera un pilota non debba mai affrontare.

Al fine di migliorare costantemente la sicurezza, le compagnie mettono in atto piani di monitoraggio del volo (Flight Data Monitoring) che consistono nella raccolta e nell'analisi complessiva dei dati di volo di tutti i velivoli al fine di evidenziare eventuali deviazioni nella condotta dei voli da parte degli equipaggi rispetto alle specifiche di sicurezza della compagnia.
Inoltre, dal momento che nel cockpit sono presenti sempre almeno due piloti, la sicurezza è data anche dalla capacità dell'equipaggio di fare gioco di squadra nella gestione del volo.
La sicurezza viene vista dalle compagnie aeree come aspetto basilare del volo ma anche dell'immagine; in altre parole, maggiore è l'affidabilità e di conseguenza è minore il rapporto tra incidenti ed ore volate, e maggiore è la fiducia degli utenti nel scegliere una determinata compagnia aerea.

Infine il comandante Passero ha parlato degli aspetti dell'automazione del volo legati alla sicurezza spiegando, ad esempio, come l'elevata informatizzazione a bordo dei moderni velivoli offra maggiori livelli di sicurezza, anche se essa comporta tempi di adattamento più lunghi per quei piloti che hanno volato per molti anni su velivoli di concezione più tradizionale, come gli MD 80 o i Boeing 737.

La serata si è conclusa verso le 23.30 con una lunga sessione di domande e risposte che hanno dimostrato per l'ennesima volta l'alto grado di interesse suscitato da serate di questo tipo.

Desideriamo ringraziare nuovamente il comandante Graziano Passero per la sua disponibilità, gentilezza e simpatia. Sappiamo che questo per lui è un periodo di super lavoro e questo ci fa apprezzare maggiormente il fatto di averci dedicato una serata più il tempo necessario per preparare le slide.

Ancora grazie, Graziano, e speriamo di averti con noi per una nuova interessante serata nel 2012!

Guarda le foto e le slide della serata (usa le frecce laterali per spostarti da una foto all'altra)
Foto di Roberto Leone - Slide realizzate dal comandante Graziano Passero

Clicca per avere istruzioni su come navigare nella foto gallery



 

Un momento della presentazione introduttiva della serata fatta da Alberto Zampieri

Un momento della presentazione introduttiva della serata fatta da Alberto Zampieri

Il comandante Passero inizia la sua presentazione

Vista della sala gremita di soci ed appassionati

Un momento della presentazione del comandante Graziano Passero

Un momento della presentazione del comandante Graziano Passero

Vista della sala gremita di soci ed appassionati

Il nostro cameraman Mario Bertodo registra la serata

Il comandante Passero illustra la strumentazione digitale di un moderno aereo

Le fasi conclusive della serata nella sessione "Q&A"

Seguono le slide della serata per gentile concessione di Graziano Passero


 

Torna a inizio pagina