News & Eventi

L’assenza di collegamenti low cost da Torino alla Romania: emblema del mancato sviluppo dell’aeroporto di Torino

FlyTorino scrive a Wizzair: volate da Torino!

Martedì, 22 settembre 2009

Airbus 320 Wizzair - Photo courtesy www.wizzair.comTorino è la città italiana con la comunità romena più numerosa in Italia. Dai dati registrati presso la questura di Torino emerge che il numero di romeni regolarmente registrati sul territorio è pari a 41.000 (31 Dicembre 2007). Ma quali sono i servizi offerti dall’aeroporto di Torino Caselle per facilitare le comunicazioni e gli scambi tra i due paesi?
L’unico collegamento dall’aeroporto di Torino alla Romania è un volo trisettimanale della compagnia Carpatair, operato con aeromobile da 50 posti e con tariffe da compagnia “major” (andata/ritorno circa 250€).
Non esiste alcun collegamento low cost tra l’aeroporto cittadino e la Romania, e i principali mezzi di collegamento tra le due regioni rimangono gli autobus di linea.
Se confrontiamo l’offerta di Torino con quella di Bologna, il paragone è impietoso: i posti settimanali offerti sono solo 150, contro i 2100 disponibili presso lo scalo bolognese. Bologna ha un’offerta quattordici volte superiore a quella di Torino pur ospitando una comunità romena di gran lunga inferiore a quella torinese.

Dati a confronto Torino Bologna
Comunità romena del capoluogo
(dati 31 dicembre 2007)
41159 3340
Numero Collegamenti con la Romania 3 15
Numero Posti Settimanali 150 2100

 

In Italia opera Wizzair, il principale vettore low cost dell’Est Europa specializzato nei collegamenti con la Romania. I suoi voli partono da 7 scali italiani e ad oggi si contano ben 36 rotte verso l’Est Europa, ma tra questi, a conferma di quanto detto sopra, non compare Torino. Wizzair opera tra l’altro diversi collegamenti a basso costo anche verso la Polonia, destinazione molto richiesta da Torino sia per il traffico etnico che per il traffico business legato all’auto: FlyTorino ha raccolto diverse lamentele da parte degli imprenditori locali, che a seguito della chiusura dei voli operati da Skyeurope per Cracovia nel 2007, sono costretti a partire da altri aeroporti per poter usufruire di voli a basso costo verso la Polonia.

Wizzair in Italia
Scali italiani serviti Destinazioni europee collegate all’Italia
Bergamo, Treviso, Forlì, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Napoli, Catania Bucarest, Cluj, Timisoara, Bratislava, Praga, Budapest, Varsavia, Danzica, Poznam, Katowice, Sofia, Kiev

 

Fly Torino si è rivolta con una lettera scritta ai rappresentanti di Wizzair per presentare loro le potenzialità del mercato Torinese, e chiedendo di verificare la possibilità di inserire Torino nel proprio network.
FlyTorino ha dichiarato alla compagnia la propria disponibilità a supportare il lancio delle eventuali nuove rotte da Torino con delle iniziative di comunicazione, come già fatto con tutte le altre compagnie che investono su Torino.

Scarica il comunicato stampa

Download the Press Release in English