News & Eventi

Mercedes Bresso risponde a FlyTorino

Apprezzamenti per l'attività dell'associazione ed una dichiarazione a favore della base low cost a Caselle

Giovedì, 11 febbraio 2010

Il palazzo sede della regione Piemonte - Foto courtesy www.mepiemont.net

A seguito del comunicato stampa emesso da FlyTorino il 9 febbraio, abbiamo ricevuto con piacere la risposta di Mercedes Bresso, attuale presidente della regione Piemonte e candidata alle elezioni del prossimo marzo.
Desideriamo ringraziare la presidente Bresso per l'attenzione dedicata alla nostra lettera e per le dichiarazioni a favore dello sviluppo dell'aeroporto di Torino e della base low cost.

Di seguito riportiamo il testo integrale della risposta

---•---

Alla c.a del Dottor Valentino Magazzù
Presidente FlyTorino


Desidero per prima cosa esprimere il mio apprezzamento per l'attività svolta finora dalla Vostra associazione a favore della creazione di una base low cost a Caselle.
La  vasta mobilitazione dei cittadini sensibili a questo tema è un fatto di grande importanza e un segnale cui prestare la massima attenzione. Con la mia giunta ci siamo impegnati in questi cinque anni di governo della Regione Piemonte per lo sviluppo del sistema aeroportuale piemontese e per favorire l'istituzione di nuova rotte Ryanair e Alitalia, in vista di un incremento di 700 mila passeggeri rispetto ai 3,5 milioni di transiti l'anno.
Per questo abbiamo investito 2.750.000 euro.
Quello con Ryanair è un rapporto che stiamo, ormai, coltivando da anni, che ha portato già a stringere accordi fra il 2009 e il 2010 per la crescita dei collegamenti. E' un rapporto che ci vede proiettati verso altre future sinergie per consolidare il Piemonte come meta turistica internazionale.
Siamo però a fine mandato e quindi impossibilitati a rispondere fattivamente e nell'immediato all'appello di Fly Torino, continuando il lavoro già ben avviato con la Compagnia Ryanair e con il socio privato dell'Aeroporto di
Caselle sul tema di possibili altri accordi per la creazione della base operativa low cost. Ma, se i piemontesi mi confermeranno alla guida del Piemonte, il mio impegno per potenziare ulteriormente l'offerta di voli low
cost da Caselle sarà rinnovato e proseguito nella direzione già intrapresa in questa legislatura, con le necessarie richieste di confronto a livello istituzionale, al fine di rispondere al meglio alle esigenze di mobilità del territorio. Promuovere lo sviluppo delle rotte esistenti e la ricerca di nuove destinazioni, oltre a una adeguata accessibilità interna e internazionale, è un fattore determinante per favorire una risorsa strategica  per il Piemonte, quale è il turismo.
Vi auguro quindi buon lavoro, rinnovando il mio più vivo ringraziamento per il Vostro impegno.

Cordiali saluti

Mercedes Bresso - Presidente della Regione Piemonte Candidata 2010

 

Torna a inizio pagina