News & Eventi

Inverno 2009/10 a Torino: crescono Alitalia e Ryanair, in crisi le major europee

Particolarmente pesanti le cancellazioni di British Airways, Lufthansa, Iberia e Lot.

Domenica, 25 ottobre 2009

Clicca per ingrandire - Uno scorcio invernale di Torino © Claudio Pallard - http://community.webshots.com/user/palclaud3Prende il via la stagione invernale per l’aeroporto di Caselle da domenica 25/10, e questo inverno si annuncia particolarmente “rigido” soprattutto sul fronte dei voli internazionali operati dalle compagnie major europee.
Proponiamo un confronto tra l’offerta Winter 09/10 e la scorsa Winter 08/09, facilmente riscontrabile nell’orario completo pubblicato su questo sito.

Riduzioni/Cancellazioni

  • Air Vallée Roma: da 10 voli settimanali a soppresso
  • Air Vallèe Napoli: ridotto da 10 a 2 voli settimanali
  • British Airways Londra Gatwick: da 2 a 1 daily (frequenze aggiuntive nei weekend della ski season)
  • Iberia Barcellona: da 2 a 1 daily
  • Iberia Madrid: da 21 a 16 voli settimanali
  • Lot Katowice: da 6 a 4 voli settimanali
  • Lufthansa Francoforte: da 5 a 4 daily
  • Lufthansa Monaco: da 6 a 4 daily
  • Lufthansa Stoccarda: da 2 daily a soppresso
  • Ryanair Stansted (gennaio-marzo): da 15 a 11 voli settimanali
  • Ryanair Bournemouth, Edinburgo, Liverpool, Shannon: da 1x stagionali a soppressi
  • Blu Express e Air Italy nel caos della nascita di CAI operarono 1 frequenza giornaliera aggiuntiva rispettivamente su Roma e Napoli

Incrementi/Novità

  • Alitalia Amsterdam: 5 voli settimanali NEW dal 15/12
  • Alitalia Berlino: 3 voli settimanali NEW dal 15/12
  • Alitalia Istambul: 3 voli settimanali NEW dal 15/12
  • Alitalia Mosca: 3 voli settimanali NEW dal 15/12
  • Belleair Tirana: 2 voli settimanali NEW (terzo volo settimanale nel mese di Natale)
  • EasyJet Luton (stagionale): da 3 a 5 voli settimanali
  • Ryanair Bari: daily NEW dal 14/1
  • Ryanair Brindisi: 3 voli settimanali NEW dal 4/2
  • Ryanair Charleroi: da 1x stagionale a 4 voli settimanali annuali
  • Ryanair Stansted (ottobre-dicembre): da 4 voli settimanali a daily
  • Ryanair Stoccolma: 1x stagionale NEW
  • Ryanair Trapani: daily NEW

British Airways ha dimezzato le frequenze verso Londra Gatwick (da 2 a 1 daily), con frequenze aggiuntive nei fine settimana della stagione sciistica.

Iberia dimezza i collegamenti con Barcellona, rimane un solo volo giornaliero in tarda mattinata, tagliate anche le frequenze su Madrid (5 voli settimanali in meno), mentre Lot riduce le frequenze per Katowice da 6 a 4 voli settimanali. La batosta più sonora arriva però da Lufthansa: 5 voli giornalieri in meno, due verso Stoccarda che viene cancellata definitivamente, 1 frequenza giornaliera in meno verso Francoforte e due verso Monaco, i due hub di riferimento per i torinesi che volano in Europa e nel mondo.

Londra e Barcellona si allontanano quindi da Torino; sarà praticamente impossibile organizzare un viaggio a/r in giornata verso due tra le principali capitali del business a livello europeo. Il modello dei voli business, storico fiore all’occhiello dell’aeroporto di Caselle, sembra quindi in crisi, è il segmento di traffico che sta pagando più pesantemente l’effetto della recessione che ha colpito l’economia globale nel corso del 2009 e che protrarrà i suoi effetti nel corso dei prossimi mesi.
Ma il problema è anche un altro: la scarsa attrattività di Caselle nei confronti delle compagnie aeree europee, che preferiscono dirottare i propri voli sugli aeroporti lombardi, costringendo i piemontesi a spostarsi anche per recarsi in metropoli europee del calibro di Londra e Barcellona, o per imbarcarsi sui voli etnici a basso costo per Bucarest piuttosto che Marrakech.
Le novità positive, però, non mancano e sono targate principalmente Alitalia e Ryanair, che si consolideranno come vettori di riferimento per Caselle anche a seguito di due importanti accordi di comarketing siglati con Sagat ed enti locali.
Alitalia potenzia la base di Torino portando a 6 gli Airbus in night stop: vengono inaugurate 4 nuove rotte internazionali verso Amsterdam, Berlino, Istanbul, Mosca, e confermate le storiche rotte verso Roma, Napoli ed il Sud Italia.
Ryanair potenzia l’offerta su Torino: salgono a 7 le rotte annuali da Caselle con l’ingresso di Bari, Brindisi e Madrid (quest’ultima da fine Marzo), oltre alle 5 rotte stagionali invernali operate solo di sabato.
Alitalia e Ryanair garantiranno quindi un buon mix di voli low cost e business sia nazionali e internazionali; vedremo dai dati di traffico se questa scelta di Sagat e Regione Piemonte risulterà premiante per Torino e per il traffico del suo aeroporto.

Riportiamo in allegato un prospetto preparato dal socio Pomi Venanzio relativo all’offerta completa delle major da Torino durante la stagione invernale.


Scarica il volantino dei voli delle "major"