News & Eventi

Alitalia e KLM aprono 70 nuove rotte da Torino via Amsterdam

 

Mercoledì, 4 novembre 2009

Clicca per ingrandire - Aeromobili KLM allineati all'aeroporto di Schipol © Alessandro FortinaAlitalia e KLM hanno applicato il code share sui voli Torino-Amsterdam che saranno operati dalla compagnia di bandiera italiana a partire dal 15 Dicembre: questo significa che i passeggeri in partenza da Torino con il volo Alitalia potranno usufruire di tutte le coincidenze disponibili da Amsterdam sul network dei voli Skyteam.
FlyTorino ha preparato una tabella riepilogativa di tutte le connessioni che potranno essere sfruttate per i passeggeri in partenza da Torino: il lavoro è stato preparato dal socio Cristiano Alò, e può essere scaricato in PDF da questa pagina.

Per redigere la tabella delle connessioni possibili ad Amsterdam con i nuovi voli Alitalia ci siamo serviti del Timetable scaricato in pdf dal sito dell'aeroporto www.schiphol.nl. L'ultima versione disponibile al momento della stesura delle coincidenze era quella di Settembre 2009. Il criterio seguito è stato quello di ritenere innanzitutto validi i voli della Klm ma anche di due compagnie associate a Skyteam (alleanza della quale fa parte anche Alitalia) e cioè Northwest e Delta, ed in aggiunta i voli operati da Air Lingus che godono di accordi di interline con KLM.
La Compagnia americana Continental, che ora fa parte anch'essa di Skyteam, non è stata presa in considerazione (sebbene avesse due "ghiotte" rotte per New York e per Houston), in quanto è stato annunciato il suo passaggio a breve nella Star Alliance in funzione della "fusione" con United, storico membro dell'alleanza che vede Lufthansa maggior socio europeo.
Il tempo limite delle coincidenze all'aeroporto di Amsterdam è di 40 min. per i voli continentali e di 50 min. per quelli intercontinentali. Va da sè che i voli in partenza messi in tabella partono dall'Olanda dalle 08:45 in poi (il volo da TRN arriva alle 08:15), mentre per quelli in arrivo, sono stati presi in considerazione i voli fino alle 08:35 (il volo per TRN parte alle 09:15), con l'eccezione di tre voli che reputiamo interessanti e che arrivano alle 08:40, con uno sforamento di 5 min.
Per quanto riguarda invece il tempo di attesa tra i voli da/per TRN e le coincidenze per le varie destinazioni, abbiamo deciso di quantificarlo in massimo 3 ore, che ci sembrano un giusto compromesso tra chi cerca la coincidenza immediata e chi invece, avendo più tempo a disposizione non soffre nell'attesa!
Le destinazioni non sono purtroppo tutte raggiungibili sia all'andata che al ritorno, molti voli intercontinentali giungono ad Amsterdam molto presto la mattina (quindi prima delle 06:15, cioè le 3h prese come limite) e molti voli partono nel pomeriggio, in particolar modo quasi tutti quelli per l'oriente. Qualora una coincidenza sia disponibile su una sola delle due “leg” (andata o ritorno), nell’altra direzione sarà quindi necessario passare da Parigi CDG o Roma FCO.
Il ventaglio delle destinazioni è molto interessante, con provincia Inglese, città scandinave e Nord America a far la parte del leone ma con qualche destinazione che sortirà sicuramente sorpresa e piacere veder collegate al "nostro" amato aeroporto. Per consentire di ottimizzare la fruibilità di tutte le altre possibili connessioni, specie per l’Oriente e Sud America tagliate fuori con un solo volo mattiniero, la fruibilità dell’hub di Amsterdam potrà aumentare con l’introduzione almeno di una seconda frequenza giornaliera in fascia pomeridiana e l’aggiunta di frequenze nei weekend, oggi non previste, ma fondamentali sia per l’utenza leisure che per l’utenza business che viaggia sul lungo raggio.

Ecco il riepilogo delle coincidenze disponibili da Torino via Amsterdam, suddivisi per area geografica.

Nord America (21): Curacao, St.Maarten-Curacao, Dallas, Minneapolis, Los Angeles, New York JFK, New York EWR, Portland, Atlanta, Detroit, Houston, Seattle, Panama City, San Francisco, Paramaribo, Toronto, Chicago, Montreal, Washington, Boston, Houston.

UK - Provincia Inglese (16): Durham Tees Valley, Humberside, Leeds Bradford, Aberdeen, Glasgow, Manchester, Liverpool, Edimburgh, Birmingham, Bristol, Norwich, London LHR, Newcastle, Cardiff, Dublino, Cork.

Scandinavia (11): Billund, Helsinki, Trondheim, Gothemburg, Bergen, Stockholm, Stavanger, Oslo, Linkoping, Kristiansand, Copenhagen

Africa (8): Nairobi, Cape Town, Johannesburg, Entebbe Kampala, Khartoum-Addis Ababa, Kilimanjaro-Dar Es Salaam, Addis Ababa-Khartoum, Cairo.

Germania-Russia (8): Nuremberg, Berlin, Hanover, Bremen, Cologne, Hamburg, Mosca, Kiev

Oriente (4): Mumbai, Delhi, Abu Dhabi-Muscat, Doha-Damman

Sud America (2): Sao Paulo, Lima.

Di seguito riportiamo le tariffe di lancio più interessanti per alcuni voli in connessione da Amsterdam:

  • New York    : 549 Euro
  • Detroit        : 626 Euro
  • Houston      : 658 Euro
  • Seattle        : 742 Euro
  • Minneapolis: 769 Euro
  • Mumbai       : 822 Euro
  • Atlanta        : 857 Euro
  • St. Marteen : 965 Euro
  • Kilimangiaro: 1160 Euro

 


Scarica la tabella riepilogativa delle connessioni via Amsterdam