News & Eventi
FlyTorino in difesa dei viaggiatori piemontesi
Illustrata al pubblico la “Carta dei diritti del passeggero”
Lunedì, 13 luglio 2009
FlyTorino è scesa in campo per aiutare i viaggiatori piemontesi a conoscere i propri diritti in caso di sciopero, ritardo, smarrimento bagagli ed overbooking.
Lunedì 13 luglio alle ore 21.00 si è tenuta una serata pubblica in via Arsenale 27 - presso la sede dell'Associazione Progetto SO.L.E. - per illustrare la “Carta dei diritti del passeggero”, una guida pratica in cui l'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo ed i rimborsi spettanti in caso di disguidi.
Il documento è scaricabile dal sito dell'Enac o dal link riportato in fondo a questo articolo.
L'organizzazione della serata è stata a cura del direttivo di FlyTorino, oltre che del nostro socio, avv. Alex Gilardini, che ringraziamo per la partecipazione e per la consulenza legale.
Dopo la lettura e la spiegazione della "Carta dei diritti del passeggero" da parte di Michele Stillavato, l'avvocato Gilardini ha spiegato alcuni casi "reali" di ricorsi effettuati da passeggeri.
Al termine, un nostro socio ha illustrato dettagliatamente la sua esperienza: a seguito della cancellazione di un volo Torino-Napoli con Alitalia, ha chiesto ed ottenuto un indennizzo pecuniario nonostante l'iniziale rifiuto della compagnia aerea, oltre alla riprotezione su un altro volo.
La serata è stata video ripresa dall'emittente Primantenna che ha proposto il servizio durante i suoi notiziari.
Quanto prima pubblicheremo il video sul nostro sito.
FlyTorino invita tutti i viaggiatori piemontesi a consultare il documento rilasciato dall’ENAC ed a PRETENDERE la sua applicazione da parte delle compagnie aeree.
FlyTorino desidera ringraziare nuovamente l'avvocato Gilardini per il suo intervento e l'associazione Progetto SO.L.E. per l'ospitalità fornita.
Scarica la Guida Rapida dei Diritti del Passeggero