News & Eventi

Avvio incoraggiante per gli internazionali Alitalia da Torino

Ma adesso occorre una maggiore promozione dei voli

Lunedì, 18 gennaio 2010Airbus 319 Alitalia in decollo da Caselle © Roberto Leone

Meglio di quanto si pensasse!
Sono incoraggianti i risultati raggiunti dagli internazionali Alitalia nel primo mese di operazioni. Secondo quanto si apprende da La Stampa online, i voli per Mosca, Amsterdam, Berlino ed Istanbul hanno registrato coefficienti di riempimento tra il 42% ed il 52%, che equivale ad un trasportato medio di 55 passeggeri a volo.
Siamo ancora lontani dall’obiettivo di riempimento per questi voli, che secondo quanto dichiarato da Sagat ed Alitalia dovrebbero raggiungere a regime i 10000 passeggeri mensili, però l’avvio è incoraggiante e ci sono degli ampi margini di miglioramento.

Il periodo  dal 15 Dicembre al 15 Gennaio è stato un mese caratterizzato da un numero di frequenze ridotte (4 per Amsterdam, 2 sulle altre tre rotte), i voli andranno a regime con tutte le frequenze mancanti a partire da questa settimana.
Da considerare, inoltre, la quasi totale assenza di traffico business nel periodo a cavallo delle feste natalizie. Per questi motivi è difficile fare delle considerazioni complete sui dati di Alitalia.
Quel che è certo è che i voli, nonostante gli operativi poco felici, non hanno viaggiato a vuoto: i passeggeri stanno iniziando a conoscerli e le agenzie di viaggio hanno certamente giocato un ruolo importante con i pacchetti natalizi, a dimostrazione che quando i voli ci sono i torinesi rispondono positivamente.

Questo dato iniziale positivo deve comunque essere da stimolo per ulteriori iniziative promozionali da mettere in pista subito da parte degli Enti locali e dei soggetti preposti, per migliorare l’andamento dei voli e far sì che costituiscano un vero valore aggiunto per Torino e per il Piemonte.
Non si consideri dunque esaurita la fase promozionale per questi voli: dopo la pubblicità sulla carta stampata e sul web è ora di procedere con le affissioni e la cartellonistica in tutto il territorio piemontese e nelle città straniere, per stimolare la domanda in vista della ripresa del traffico business e delle vacanze nel periodo primavera/estate.

Nei prossimi mesi FlyTorino metterà in pista alcune iniziative pubbliche a sostegno dei nuovi voli Alitalia: un ciclo di conferenze sull’accessibilità internazionale di Torino e sui City breaks europei programmati con i voli da Caselle, oltre alla gita sociale dell’associazione a Berlino, usando il nuovissimo volo Alitalia per Berlino Tegel.

 

Torna a inizio pagina