News & Eventi

Prende forma la “mini-base” Air Italy

Un B737 (e presto forse due) in night-stop a Caselle!

Mercoledì, 7 aprile 2010

Un Boeing 737 Air Italy "dorme sonni tranquilli" accudito dallo staff di Caselle © Beppe MigliettiDopo un anno di attese e rumors, ha preso il via il 28 Marzo la mini base Air Italy a Torino Caselle. Dall'orario estivo, infatti, un Boeing 737 della compagnia di Gentile "dorme" a TRN, efettuando il primo volo per Napoli alle 7:10 del mattino, a cui si aggiunge una seconda rotazione in serata.
Migliora quindi la fruibilità dei voli per l'utenza piemontese che si sposta tra Torino e Napoli e che da, oltre un anno, ha imparato ad utilizzare i voli della compagnia low cost leader per la puntualità e regolarità dei voli in Italia.

Le sorprese di Air Italy non finiscono qui: a giorni è previsto l'annuncio di un secondo aereo in night stop a TRN, grazie al quale la compagnia aggiungerà 2 voli giornalieri per Catania ed altrettanti verso Roma Fiumicino, oltre al volo estivo su Olbia e ad un fitto programma Charter che prevede ben 6 rotte nel Mediterraneo grazie ad un accordo quadro con il tour operator torinese Settemari.
Si realizza quindi un connubio tra compagnia aerea e tour operator, operazione da lungo auspicata da FlyTorino, che porterà ad una migliore distribuzione dei voli charter, con orari comodi ai torinesi grazie all'utilizzo di macchine basate a Caselle. Un'operazione che un anno fa credevamo alla portata di Blu Express, che invece ha preferito crescere su altri lidi, ben venga quindi Air Italy e grazie a Settemari per continuare a credere ed investire sullo scalo di Caselle!

Al momento non è chiaro se TRN diventerà vera e propria "base operativa" di Air Italy, con personale ed equipaggi basati a Caselle, oppure se gli aerei rimarranno solo in "sosta notturna" insieme agli equipaggi provenienti da altre basi: ci auguriamo ovviamente che prevalga la prima ipotesi, anche per quello che significherebbe in termini occupazionali per Torino, e speriamo che Air Italy sappia cogliere tutte le opportunità che Caselle può offrire per quanto riguarda le rotte attualmente scoperte (prime tra tutte Reggio Calabria).

FlyTorino dà il benvenuto a questa importante iniziativa, pur continuando con determinazione la battaglia democratica per la base Ryanair per la quale è stata lanciata una raccolta firme lo scorso 24 Marzo (2000 firme raccolte in 10 giorni su www.mettiamolealiatorino.it): Air Italy e Ryanair offrono 2 prodotti assolutamente complementari, che potranno convivere e contribuire alla crescita di Caselle e alla mobilità dell'intero Piemonte.

Torna a inizio pagina