News & Eventi

Buon 2010 da FlyTorino!

Cosa bolle in pentola per l’anno nuovo: rumors e richieste di slot

Giovedì, 31 Dicembre 2009

La Mole Antonelliana e il Monte dei Cappuccini illuminati dai fuochi d’artificio - Photo courtesy http://fehldric.blogspot.com/2009/01/capodanno-2009-riflessioni.htmlFlyTorino augura a tutti un felice 2010!
Ci lasciamo alle spalle un 2009 difficile, non solo per l’aviazione ma per tutti i settori dell’economia, un 2009 segnato pesantemente da una recessione che si farà sentire ancora a lungo.
Il 2009 si chiuderà con un calo del traffico dall’aeroporto di Caselle prossimo al 6%. Come si presenta il 2010? Sarà l’anno della ripresa e della svolta?
Le premesse ci sono tutte: il 2010 si apre con i nuovi voli di Alitalia e Ryanair, in parte già operativi, altri in fase di lancio, voli dei quali si è molto discusso anche su queste pagine. Confermate anche le due novità per Tirana (BelleAir operativo da Ottobre) e Malta (Air Malta da Maggio 2010).
Vogliamo riassumerere con voi alcune anticipazioni che potrebbero concretizzarsi nel nostro aeroporto, novità legate a richieste di slot o trattative in gran parte anticipate sul blog del nostro socio Angelo Conti (www.lastampa.it/Caselle) e su altri forum e portali di aviazione civile.
Questo articolo potrebbe diventare “obsoleto” nel giorno stesso in cui lo pubblichiamo, qualora i voli che vi riepilogheremo verranno messi in vendita… ovviamente ce lo auguriamo di cuore!

Air France
L’alta velocità per Lione passa per Caselle, Air France ha chiesto slot per operare tre voli giornalieri verso Lione, hub utile per le connessioni con la provincia francese e per altre destinazioni europee assenti o mal servite da Torino. Volo che potrebbe anche veicolare i passeggeri francesi diretti in Sud Italia, offrendo a Caselle connessioni con i voli Alitalia.

Air Italy
La compagnia di Gentile, dopo il successo su Napoli e Olbia, pare intenzionata ad aumentare la propria presenza su Caselle, aprendo una mini base operativa per collegare Torino a Roma e ad altre destinazioni del Sud Italia, oltre ad una rotta dell’Est che potrebbe essere Varsavia. Seguiamo attentamente questa vicenda, che significherebbe più voli e soprattutto più occupazione per Torino.

Alitalia
La compagnia, che ha una base a TRN, vorrebbe aggiungere Catania al network di Caselle: ci sono già le richieste di slot per due voli giornalieri da operarsi con CR9 a partire dalla summer; sarebbe la settima destinazione nazionale per AZ da Torino.

Blue Air
La Low cost rumena Blue Air vuole basare un aeromobile in Italia aprendo una mini base per operare rotte verso la Romania, rotte europee e nazionali verso il Sud Italia. Due le candidate per questa mini base: Torino e Bergamo, chi vincerà la disputa? FlyTorino  nei mesi scorsi si è battuta per ottenere da TRN dei collegamenti efficienti con l’Europa dell’Est e in particolare Romania e Polonia, raccogliendo le proteste delle comunità residenti in Piemonte e degli imprenditori, seguiamo con attenzione questa importante trattativa.

Ryanair
Un anno fa Sagat rifiutava la trattativa con gli irlandesi per un volo su Alicante, episodio denunciato dal blog di Angelo Conti e successivamente oggetto di articoli sulla carta stampata e di un interrogazione al sindaco Chiamparino. Dopo un anno, Sagat sembra propensa a chiudere la trattativa con Ryanair per l’attivazione di una nuova rotta spagnola stagionale estiva (probabilmente Ibiza), un volo che contribuirebbe a “svecchiare” l’immagine di un aeroporto destinato ai soli voli business e “chiuso per ferie” ad Agosto.

Ci auguriamo davvero che tutte queste trattative vadano in porto, e questi voli si possano aggiungere alle novità di Ryanair, Alitalia, Belleair e Air Malta già regolarmente in vendita. FlyTorino seguirà attentamente queste vicende, e saremo in prima linea a festeggiare i nuovi voli che verranno lanciati, così come faremo sentire la nostra voce per segnalare le lacune che rimarranno nell’offerta del nostro aeroporto.

Buon 2010 da FlyTorino!

 

Torna a inizio pagina