News & Eventi
FlyTorino ha incontrato il Sindaco Sergio Chiamparino
Un deciso impegno dell’ente locale a supporto della base low-cost.
Mercoledì, 17 giugno 2009
Nel pomeriggio di mercoledì 17 giugno si è tenuto il più importante incontro istituzionale dalla nascita di FlyTorino: una delegazione dell’associazione, guidata dal presidente Magazzù, ha infatti avuto modo di incontrare il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.
L'incontro, durato oltre un’ora, è nato da una lettera scritta dall'Associazione al Sindaco il 29 maggio, ed è stato l'occasione per confrontarsi sui temi dello sviluppo di Torino e dell'aeroporto di Caselle.
Al centro della discussione il tema della base low cost a Caselle, sul quale FlyTorino ha illustrato la propria posizione: per rilanciare lo sviluppo di Caselle e porre rimedio al problema dell’accessibilità internazionale di Torino è necessario massimizzare gli sforzi affinché l’aeroporto di Caselle diventi base operativa di un grande vettore low cost internazionale, seguendo l’esempio di altre aree metropolitane italiane ed europee che hanno intrapreso da tempo e con successo questa direzione.
FlyTorino ha consegnato al sindaco Chiamparino un dossier riepilogativo sulle istanze dell’associazione che possono essere riassunte in quattro punti principali:
1. Investire in una BASE low cost
2. Inadeguatezza dello strumento “bando regionale” per attirare compagnie low-cost
3. Favorire la reintroduzione di collegamenti con i principali hub europei (es. Amsterdam e Vienna)
4. Sensibilizzare i cittadini e gli operatori economici a riconoscere lo scalo di Torino Caselle
come scalo di
4. riferimento per il Piemonte occidentale.
Il sindaco ha ascoltato con interesse gli argomenti presentati nel dossier di FlyTorino; ha confermato l’impegno degli enti locali per sostenere economicamente l’avvio della base low cost ed ha dichiarato di essere in attesa dell’esito delle trattative in corso tra Sagat e Ryanair.
FlyTorino desidera ringraziare il Sindaco Chiamparino per la sua disponibilità, e si augura di mantenere un dialogo proficuo con tutte le istituzioni cittadine, al fine di favorire la crescita dell'aeroporto di Caselle ed il rilancio turistico di Torino e di tutto il territorio piemontese.
Registriamo positivamente l’impegno dell’Amministrazione Comunale al quale ci auguriamo si aggiunga anche un deciso intervento di tutti gli Enti economici e di tutte le Associazioni di categoria torinesi.