News & Eventi

12 Ottobre 2009: audizione FlyTorino in Consiglio Regionale

L'economia del Piemonte decollerà con lo sviluppo dell'aeroporto di Torino

Domenica, 4 ottobre 2009

La prima slide della presentazione di FlyTorinoSi è svolta lunedì 12 Ottobre la prima audizione di FlyTorino in Consiglio Regionale: davanti alle commissioni congiunte I, II e III, il presidente Valentino Magazzù e il vicepresidente Michele Stillavato hanno presentato l'Associazione e illustrato una panoramica sullo status dell'aeroporto di Caselle e la sua mancata crescita dal 2000 (anno della privatizzazione Sagat) ad oggi. L'Audizione era stata richiesta dalla Fiavet Piemonte-Valle d'Aosta (Federazione Italiana Agenti di Viaggio e Turismo), che con il presidente Carlo Bortott ha illustrato lo status della categoria a seguito della crisi, ed ha espresso soddisfazione per l'accordo Regione-Alitalia con il quale viene offerto un prodotto vendibile anche dagli Agenti di Viaggio. FlyTorino è stata coinvolta in rappresentanza degli utenti dello scalo.

FlyTorino ha espresso la propria soddisfazione per i due accordi siglati dalla Regione Piemonte con Ryanair ed Alitalia per le nuove rotte nazionali ed internazionali, ma allo stesso tempo ha spronato il Consiglio Regionale a procedere sulla strada degli investimenti per la crescita dell'aeroporto: quanto realizzato in queste settimane costituisce un punto di partenza per la rinascita di un aeroporto che ha da recuperare 10 anni di mancato sviluppo. I consiglieri regionali hanno ascoltato con interesse la relazione di FlyTorino ed hanno formulato diverse domande principalmente sul mancato sviluppo post-olimpico, sull'integrazione tra Caselle e Levaldigi, su come migliorare i collegamenti tra Caselle e il resto della Regione.
Relativamente al "sistema" aeroportuale piemontese, FlyTorino ha invitato i consiglieri regionali a dare priorità allo sviluppo di Caselle come principale porta d'accesso della Regione Piemonte; sul tema dei collegamenti, in attesa del completamento del passante ferroviario, FlyTorino ha invitato la Regione a promuovere collegamenti autobus diretti da Caselle ai principali centri del Piemonte, oltre a valutare l'istituzione di una linea autobus diretta dall'aeroporto alle stazioni principali della città di Torino, compresa la stazione del Lingotto.
Un collegamento verso quest'ultima permetterebbe di migliorare l'accessibilità dello scalo aeroportuale dalla zona sud di Torino e da tutte quelle località collegate via treno con la Stazione Lingotto.

FlyTorino ringrazia il presidente della Terza Commissione (turismo) Marco Bellion per la disponibilità a concedere questa importante audizione, ed auspica che le tematiche sollevate vengano approfondite durante i prossimi lavori delle commissioni.


Scarica la presentazione