News & Eventi
Grande successo per il workshop “I segreti di un aeroporto”
Un sentito “Grazie” a Sagat per la collaborazione
Giovedì, 26 febbraio 2009
Nell'ambito delle iniziative che FlyTorino ha organizzato per il 2009, l'associazione ha avuto il piacere di ospitare l’ingegner Marco Pellegrino, Responsabile Area Movimento di SAGAT, durante un seminario di approfondimento sul funzionamento di un aeroporto. Nel corso della serata sono state descritte alcune delle operazioni, sconosciute alla maggior parte dei passeggeri, che si svolgono quotidianamente in un aeroporto.
Più di cinquanta persone, tra soci ed amici, hanno affollato la sala e hanno rivolto a Marco Pellegrino diverse domande sulle attività aeroportuali, in particolar modo sul sistema di smistamento bagagli e sulla manutenzione della pista e dei raccordi, sia in caso di neve con le operazioni di sgombero, sia nell’ordinaria attività di controllo dell’aderenza.
La platea si è dimostrata molto interessata anche alla descrizione del processo di de-icing degli aerei, un’attività di routine a Caselle nel periodo invernale, ma molto importante per la sicurezza degli aeromobili.
L'incontro è stato molto utile anche per approfondire la conoscenza di alcuni degli inconvenienti che a volte possono capitare ai passeggeri (ad esempio bagagli smarriti) e chiarire come spesso questi non siano imputabili al gestore aeroportuale, bensì ai vettori o al rispetto della rigida normativa aeronautica.
Sagat ha contribuito al successo della serata regalando ai partecipanti alcuni gadget e alcune copie di un libro fotografico sull'aeroporto di Caselle.
FlyTorino desidera ringraziare SAGAT e l'ing. Marco Pellegrino per la grande disponibilità, nonchè tutti i soci e amici che sono intervenuti, ed auspica che questo sia stato solo il primo di una serie di incontri tra FlyTorino e SAGAT per approfondire tematiche di carattere aeroportuale. Riteniamo, infatti, che una maggiore cultura aeronautica renda i passeggeri più informati sui complessi meccanismi di funzionamento di un aeroporto e, di conseguenza, più tolleranti in caso di eventuali disguidi.
L’appuntamento è per le prossime attività, consultabili alla pagina degli appuntamenti del nostro sito web, a partire dalla giornata di spotting in aeroporto di domenica 8 marzo.
FlyTorino vi aspetta con entusiasmo alla prossima iniziativa!

