News & Eventi

Repetita iuvant: le major che ci mancano

I collegamenti con gli hub europei che mancano a Caselle

Sabato, 6 novembre 2010

Avro RJ100 Swiss © Roberto LeoneFlyTorino non è solo l’associazione che si batte per la base low cost a Caselle: la nostra associazione vuole dare voce anche al mondo imprenditoriale che da anni lamenta l’assenza di collegamenti da Caselle verso i principali hub europei, ovvero l’impoverimento dell’offerta che c’è stata nel decennio di sciagurata gestione Benetton.
I collegamenti con gli hub sono fondamentali per collegare Torino in maniera capillare all’Europa ed al mondo, offrendo un prodotto competitivo per le aziende, garantendo raggiungibilità e visibilità ad un territorio che si vuole riscoprire come base per grandi eventi internazionali.
Nell’ultimo anno abbiamo recuperato il volo per Amsterdam, tornato con Alitalia, seppur con sole 5 frequenze settimanali. Vogliamo ricordare alla Sagat, ma anche agli Enti locali, quali sono gli altri hub europei che oggi non sono collegati a Caselle, e con i quali è necessario mettere in pista delle azioni forti per il loro ripristino … già perché di ripristino si tratta in molti casi: quasi tutti gli hub elencati di seguito erano collegati a Caselle prima che Benetton ed i suoi uomini occupassero la palazzina.

Austrian – Vienna
Vienna era collegata a Caselle fino a tre anni fa, volo cancellato nonostante riempimenti discreti pochi mesi dopo il raddoppio. Vienna è l’hub dei voli per l’Est Europa, filone che evidentemente interessa poco la palazzina Sagat.

British Airways – Heathrow
Heathrow è il primo aeroporto europeo per traffico generato, collegato a TRN fino agli anni 90 era l’hub preferito per le connessioni con il Nord America e l’Asia. La scusa ufficiale è che a Heathrow mancano gli slot, ma sappiamo bene che altri scali italiani (Pisa, Venezia e presto forse anche Bologna) hanno ottenuto quegli slot che a Torino invece vengono negati. Cosa mette Sagat sul piatto per migliorare finalmente i collegamenti tra Torino e la capitale finanziaria e turistica d’Europa?

SWISS – Zurigo
Fino al 2000 da Torino partivano 4 voli giornalieri verso Zurigo: la crisi della compagnia e la nascita della sempre più zoppicante Malpensa 2000 ci hanno fatto perdere questo collegamento. Oggi Swiss è rinata grazie a Lufthansa, ed è una delle compagnie più apprezzate in Europa, per qualità di servizio e per le ottime offerte spesso disponibili sui collegamenti proposti. La Sagat fiorentina ha riportato a Firenze il volo per Zurigo, la Sagat torinese prenderà il buon esempio?

TAP – Lisbona
Lisbona è l’hub per i voli verso il Sud America, in particolare verso il Brasile a cui Torino è legata per gli stabilimenti di FIAT, Lavazza ed altre multinazionali. Caselle era collegata a Lisbona fino al 2005, TAP è in espansione sul mercato europeo, auspichiamo un ritorno su Torino quanto prima.

Turkish – Istanbul
Istanbul è l’astro nascente dell’aviazione europea, nuovo punto di riferimento per il bacino del Mediterraneo, ponte eccezionale verso l’Oriente. Turkish è in continua e massiccia espansione, ma Sagat non ha colto questa opportunità, preferendo volare a nozze con Alitalia sul Torino-Istanbul un anno fa. La medesima tratta, operata con l’hub carrier di riferimento Turkish, avrebbe un valore aggiunto nettamente superiore, per le opportunità di connessione che oggi non ci sono.