News & Eventi

Neve e nebbia non fanno più paura!

Un successo la serata con il pilota Mirko Zanoni

Venerdì, 29 gennaio 2010

Mirko Zanoni mostra la cartina dell'aeroporto di Caselle © Roberto LeoneGrande affluenza alla seconda edizione della serata con il pilota di FlyTorino: oltre 100 persone sono venute ad ascoltare la presentazione del  Primo Ufficiale Mirko Zanoni, che ci ha raccontato i segreti del volo in condizioni meteo proibitive … e ci ha fatto capire che anche con la neve, la nebbia o il gelo possiamo dormire a bordo sonni tranquilli!

Molte facce nuove tra il pubblico, merito del risalto dato dai media (La Stampa e il Blog di Angelo Conti), e molti giovani contattati via Facebook (il gruppo di FlyTorino conta 2500 iscritti).

Zanoni ha cominciato parlandoci della nebbia, descrivendo le condizioni climatiche in cui si verifica questo fenomeno così frequente nelle giornate invernali in pianura. Con alcune foto e video suggestivi, siamo quindi passati a scoprire quali sono le procedure che i piloti seguono, durante i movimenti a terra e in aria, parlando delle certificazioni necessarie per gli equipaggi, e della strumentazione necessaria per gli aeroporti (ILS CAT III): Caselle è in questa categoria, ma non tutti gli aeromobili che vi operano (es. i Canadair di Iberia o gli ATR di Air Dolomiti) possono operare in condizioni di scarsa visibilità.
La serata è poi proseguita sul tema del volo in condizioni di neve e ghiaccio.
Il primo ufficiale Zanoni ci ha illustrato brevemente le dinamiche del volo e quali sono i fattori che rendono necessario il deicing (sghiacciamento) dell’aereo per non comprometterne la sicurezza.

Molte le domande dal pubblico relative al volo in condizioni critiche: si è parlato di turbolenze e vuoti d’aria, di “birdstrike” (quando l’aereo fa un “frontale” con uno stormo di uccelli), di fulmini.

FlyTorino ha ringraziato il primo ufficiale Zanoni per la disponibilità e l’ottima riuscita della serata, conferendogli la tessera di Socio Onorario dell’associazione.
Visto il grande successo, FlyTorino organizzerà presto altre serate di carattere “tecnico”. Presto sul sito il calendario aggiornato delle attività.

 

Torna a inizio pagina