News & Eventi
Settemari ed Air Italy: l'estate decolla da Caselle!
Resoconto della serata di FlyTorino dedicata alle opportunità di viaggio dell'estate 2010 partendo da Caselle
Sabato, 29 maggio 2010
Venerdì 28 maggio si è tenuta la serata di FlyTorino dedicata ai voli charter in partenza da Torino. Tema centrale della serata è stata la spiegazione delle offerte e frequenze in programma per l’estate 2010, con gli apprezzati interventi di Federico Gallo e di Guido Ostana di Settemari, leader fra i tour operator italiani. Particolare attenzione è stata dedicata alla sinergia con Air Italy, compagnia che ha deciso di investire su Torino con l’attivazione di una piccola base presso l’aeroporto di Caselle.
Dopo il consueto intervento d’apertura del Presidente di FlyTorino, Valentino Magazzù, la parola è passata a Francesco Iovanna di Ingirula Viaggi, che ha perfettamente delineato la situazione che si trova a vivere oggi Torino nel panorama dei voli charter in Italia: pur dotato di uno scalo a misura di tour operator, grazie all’ottima infrastruttura e alla localizzazione dei servizi (come ad esempio il banco dedicato ai gruppi), Caselle movimenta percentuali estremamente basse di passeggeri charter in confronto agli altri scali nazionali, da Bergamo a Bologna passando per Verona e Milano Malpensa. Lo stesso discorso vale per le destinazioni servite, decisamente sottodimensionate per numero rispetto al bacino d’utenza.
Il successivo discorso di Federico Gallo di Settemari ha permesso di fare ulteriore luce sullo stato dell’attuale offerta di voli charter da Torino e, nel contempo, fare chiarezza su alcuni fattori che incidono su tale stato. Per l’estate 2010, l’impegno di Settemari è evidente, con la messa a disposizione di 10.750 posti da Torino e partenze nei weekend verso destinazioni che spaziano dalle isole Baleari all’Egitto passando per la Grecia (Kos è la novità più recente). L’avvio di stagione si sta dimostrando promettente, nonostante i recenti problemi che hanno coinvolto l’economia e non solo, come la crisi dell’euro, la tensione in Grecia, ma anche la nube di cenere sollevata dal vulcano islandese. Resta il fatto che a Torino non sono presenti basi di compagnie dedicate ai voli charter, con l’eccezione di Air Italy, e che l’aeroporto cittadino sconta sempre l’ingombrante presenza di Malpensa.
La conclusione della serata è avvenuta con un piacevole rinfresco per tutti gli ospiti. La certezza, ad evento terminato, è rappresentata dal fatto che i viaggi vacanze sono accessibili anche da Torino, e che le opportunità di partire dall'aeroporto di Caselle non mancano. La compagnia Air Italy ed il tour operator Settemari si stanno impegnando affinché l’offerta possa progressivamente allinearsi a quella degli altri scali italiani.
Non resta che credere fermamente nello sviluppo dell’aeroporto di Torino e partire, almeno quando è possibile, da Caselle!